Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Vaginismo

Che cos'è il vaginismo?

Il vaginismo è una reazione condizionata che risulta dall’associazione tra la sensazione fisica di dolore e l’emozione di paura ai tentativi di penetrazione vaginale o anche alla sola fantasia di penetrazione. Da un punto di vista anatomico i genitali della donna che soffre del disturbo sono normali. Tuttavia quando si tenta la penetrazione, l’accesso vaginale si serra talmente che l’atto sessuale è impossibile e persino gli esami vaginali devono essere spesso effettuati sotto anestesia.

Lo stimolo negativo originario può essere stato un dolore fisico o una profonda angoscia psicologica. La condizione dolorosa in alcuni casi può essere ancora attuale, mentre in altri non è presente.
vaginismo

Sintomi del vaginismo

Questa condizione è dovuta ad uno spasmo involontario dei muscoli che circondano l’accesso vaginale, che si verifica ogni volta che si cerca di introdurre un oggetto nella vagina. In alcune donne, perfino l’idea di introdurre qualcosa in vagina può causare lo spasmo muscolare involontario. In caso di vaginismo la contrazione muscolare involontaria può variare da una forma lieve, che induce una certa tensione e disagio, fino a forme gravi, che impediscono la penetrazione.

Oltre allo spasmo primario dell’accesso vaginale, le donne affette da questo disturbo manifestano spesso anche fobia del coito e della penetrazione vaginale. Questa paura rende i tentativi di coito frustranti e dolorosi.

Cause del disturbo

Tra i fattori organici più comuni come causa di vaginismo vi sono l’eccessiva rigidezza dell’imene, resti imenali dolorosi, endometriosi, malattie infiammatorie delle pelvi, atrofia senile della vagina, tumori pelvici, ecc. Ovviamente, se la patologia locale è ancora causa di dolore durante il rapporto sessuale, è necessario cominciare col guarire o migliorare lo stato fisico della paziente se si vuole un buon esito della terapia del vaginismo.

Molto più frequentemente la patologia è causata da fattori psicologici e sociali, come ad esempio un’educazione rigidamente religiosa, una situazione di impotenza del partner oppure le conseguenze traumatiche psicologiche di un abuso.

Curare il vaginismo

Il trattamento del vaginismo ha come obiettivo primario la modificazione della causa immediata del disturbo, ovvero la reazione condizionata.

Il trattamento consiste nel progressivo decondizionamento dello spasmo muscolare involontario all’entrata vaginale. Tuttavia deve essere rimossa la riluttanza fobica alla penetrazione vaginale attraverso procedure psicoterapeutiche prima che questo traguardo possa essere raggiunto.

In particolare, la procedura di estinzione della risposta condizionata di spasmo può prevedere, seconda la metodologia classica, l’uso di dilatatori di dimensioni crescenti, che vengono inseriti in vagina gradualmente, sotto il controllo della paziente, del ginecologo, dalla donna stessa o del partner.

Parlane con lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Marco Lodi.

PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS