Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali il lavoro, lo studio e lo sport e in generale in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un elevato livello di concentrazione.
Il Training Autogeno venne sviluppato negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco. I suoi studi avevano come precedenti quelli sull’ipnosi, in particolare di Oskar Vogt, del quale Schultz fu allievo.
Puoi chiedere allo psicologo e psicoterapeuta Marco Lodi con sede a Cento e Mirandola, come il training autogeno può agevolare il benessere.
Mentre nell’ipnosi è sempre necessaria la presenza dello psicoterapeuta, salvo particolari casi piuttosto rari di auto-ipnosi, nel training autogeno il soggetto diviene del tutto autonomo nella realizzazione degli esercizi.
Il Training Autogeno infatti permette a chiunque lo impari di poterlo gestire in maniera autonoma praticamente in qualsiasi situazione e luogo.
L’apprendimento del metodo ha tuttavia regole precise e necessita di costanza nell’allenamento. Per apprendere ed utilizzare la tecnica, infatti, ci vogliono alcuni mesi ed è necessario inoltre mantenere viva la pratica nel corso del tempo una volta terminato il training di base.
I benefici del Training Autogeno sono (Schultz, 1986; Peresson, 1985):
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che, attraverso l’apprendimento di semplici esercizi, se effettuato in modo regolare e costante consente di ottenere uno stato di distensione psicofisica.
Può risolvere una grande varietà di disturbi psichici e comportamentali (ansia, attacchi di panico, angoscia, disturbi del sonno, balbuzie, tic, ecc); migliorare o risolvere disturbi di natura vegetativa (per esempio quelli a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, gastro-intestinale, ecc); migliorare le proprie prestazioni in tutte le attività (studio, lavoro, sport, prestazioni artistiche, ecc);
È un valido supporto al trattamento dei disturbi alimentari, delle disfunzioni sessuali sia maschili che femminili e nella disassuefazione al fumo. Il Training Autogeno permettendo di considerare nella giusta dimensione i motivi di tensione, contrasto e insoddisfazione nella propria vita aiuta a realizzare un miglior controllo dei propri problemi esistenziali e una maggiore consapevolezza di sè. In generale, tende a promuovere la tranquillità d’animo, l’armonia, una maggiore fiducia in sé stessi e nella vita.
La tecnica del Training Autogeno risulta particolarmente indicata per: gastrite, colon irritabile, stipsi o stitichezza, colecistopatie, tachicardia, bradicardia, angina pectoris, emicrania e cefalea muscolotensiva, disfunzioni sessuali, dismennorea, tic, fibromialgia, psoriasi, disturbi della pelle (eczemi, orticaria, psoriasi, alopecia,pruriti,), iperidrosi ed efidrosi, asma.
Il Training Autogeno viene utilizzato in psicoterapia aiutando la persona a vivere le problematiche con una migliore regolazione emotiva evitandole di rimanere vincolata a maschere, ruoli, aspettative altrui. In particolare la tecnica del Training Autogeno può essere particolarmente indicata per:
DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS