Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Tipologie di disturbi somatici

Disturbo da ansia di malattia

La maggior parte delle persone ipocondriache è ora classificata come avente il disturbo da sintomi somatici. Tuttavia in una minoranza di casi, si applica invece la diagnosi di disturbo da ansia di malattia. Tale disturbo comporta 

  • la preoccupazione di avere o contrarre una grave malattia non diagnosticata (criterio A);
  • i sintomi somatici non sono presenti, o, se presenti, sono solo di lieve entità (criterio B);
  • la preoccupazione riguardante l’idea di essere malati è accompagnata da una sostanziale ansia per la salute e per la malattia (criterio C).
La malattia diventa un elemento centrale dell’identità. Le persone con questo disturbo controllano ripetutamente se stessi (allo specchio) o fanno ricerche eccessive sulla malattia che pensano di avere. In alcuni casi l’ansia porta a un evitamento disadattivo di situazioni o di attività in quanto si pensa che possa mettere a repentaglio la propria salute.

Disturbo di conversione (disturbo da sintomi neurologici funzionali)

Nel disturbo di conversione possono essere presenti uno o più sintomi di vario tipo. I sintomi motori comprendono la debolezza o paralisi; movimenti anomali, come tremori o movimenti distonici; anomalie della deambulazione e postura anormale degli arti. I sintomi sensoriali sono sensibilità tattile, visiva o uditiva alterata, ridotta o assente.
Episodi di anormale e generalizzato tremore agli arti con apparente compromissione o perdita di coscienza possono assomigliare a crisi epilettiche. Ci possono essere episodi di insensibilità agli stimoli simili alla sincope o al coma. Altri sintomi includono un ridotto o assente volume della voce (disfonia/afonia), un’articolazione alterata (disartria), una sensazione di nodo alla gola e diplopia.

Sintomi

Uno o più sintomi di alterazione della funzione motoria volontaria o sensoriale.
I risultati clinici forniscono le prove dell’incompatibilità tra il sintomo e le condizioni neurologiche o mediche conosciute. Il sintomo o il deficit non sono meglio spiegati da un altro disturbo medico mentale.
Il sintomo o il deficit causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti, oppure richiedono una valutazione medica.
Sintomi:

  • Debolezza o paralisi
  • Movimento anomalo
  • Sintomi riguardanti la deglutizione
  • Sintomi riguardanti l’eloquio
  • Sintomi epilettiformi o convulsioni
  • Anestesia o perdita di sensibilità
  • Sintomi sensoriali specifici
  • Sintomi misti

Disturbo fittizio

La caratteristica essenziale del disturbo fittizio è la simulazione, in se stessi o in altri di segni e sintomi medici o psicologici che sono associati a un inganno accertato. La diagnosi richiede la dimostrazione che l’individuo sta volontariamente contraffacendo, simulando o causando segni o sintomi di malattia o infortunio in assenza di evidenti vantaggi esterni.

I criteri diagnostici del disturbo fittizio provocato a sé sono i seguenti:

  • Falsificazione di segni o sintomi fisici o psicologici, o autoinduzione di un infortunio o di una malattia, associato a un inganno accertato.
  • L’individuo presenta se stesso agli altri come malato, menomato o ferito.
  • Il comportamento ingannevole è palese anche in assenza di evidenti vantaggi esterni.
  • Il comportamento non è meglio spiegato da un disturbo mentale, come il disturbo delirante o un altro disturbo psicotico.

Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati con altra specificazione

Questa categoria si applica alle manifestazioni in cui i sintomi caratteristici di un disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, che causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti, predominano ma non soddisfano pienamente i criteri per uno qualsiasi dei disturbi della classe diagnostica del disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati.

Esempi di manifestazioni che possono essere specificate utilizzando la dicitura “con altra specificazione” comprendono i seguenti:

  • Disturbo da sintomi somatici breve: La durata dei sintomi è inferiore a 6 mesi.
  • Disturbo da ansia di malattia breve: La durata dei sintomi è inferiore a 6 mesi.
  • Disturbo da ansia di malattia senza eccessivi comportamenti di malattia: Non viene soddisfatto il Criterio D per il disturbo da ansia di malattia.
  • Pseudociesi: Un’erronea convinzione di essere incinta associata a segni obiettivi e sintomi riferiti di gravidanza.

Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati senza specificazione

Questa categoria si applica alle manifestazioni in cui i sintomi caratteristici di un disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, che causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti, predominano ma non soddisfano pienamente i criteri per uno qualsiasi dei disturbi della classe diagnostica del disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati. La categoria del disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati senza specificazione non dovrebbe essere usata, a meno che non ci siano situazioni decisamente insolite in cui ci sono informazioni insufficienti per porre una diagnosi più specifica.

 

Chiedi e confrontati con lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Marco Lodi. Visita a Cento e Mirandola.

PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS