Nel corso degli ultimi cento anni si sono sviluppati molti diversi tipi di psicoterapia con relativi metodi e strumenti. I diversi approcci di psicoterapia agiscono su aspetti diversi dell’essere umano e tutti hanno come obiettivo quello di migliorare lo stato di benessere e di aiutare le persone ad esprimere il loro potenziale e a vivere meglio. Ciascuno lo fa però da un punto di vista diverso. Il tipo di psicoterapia si differenzia fondamentalmente in base alla teoria e alla pratica che lo psicoterapeuta utilizza nel proprio lavoro.
Analizzando il materiale ed i contenuti emersi nei colloqui lo psicoterapeuta concorda e delinea con il paziente un progetto terapeutico caratterizzato da obiettivi concreti, utili e raggiungibili, che fin dalla seduta successiva consentirà di iniziare a lavorare sui sintomi che maggiormente compromettono il funzionamento e la serenità della persona. Lo psicoterapeuta e psicologo dott. Marco Lodi accoglie i suoi pazienti nei suoi studi a Cento (Fe) e Mirandola (Mo).
L’ACT è una nuova forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, e fa parte ddi quella che viene definita la “terza ondata” della terapia cognitivo-comportamentale (Hayes) ed è basata sulla Relational Frame Theory (RFT). In sostanza ciò che ci viene richiesto dall’ACT è un fondamentale cambiamento di prospettiva, uno spostamento nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale. I metodi di cui si avvale forniscono nuove modalità per affrontare le difficoltà psicologiche e cercano di modificare l’essenza dei problemi psicologici e l’impatto che essi hanno sulla nostra vita.
L’Acceptance and Commitment Therapy si fonda su tre punti fondamentali:
Il Costruttivismo afferma che esiste una realtà circostante, ma non è possibile conoscerla nella sua globalità e unicità. In altre parole, la conoscenza non è un rispecchiamento del mondo esterno, ma un’esperienza soggettiva che nasce nell'osservatore, in funzione della sua struttura e dei suoi vissuti personali. La persona in questo caso dà un senso ed un ordine alla realtà circostante ed elabora le informazioni in base alla propria struttura.
Un evento ambientale produce un effetto o una perturbazione su un organismo vivente, non in base alle caratteristiche peculiari dell'evento stesso, ma in base alle caratteristiche strutturali dell'organismo vivente stesso. Il significato che ciascuno di noi attribuisce ad un evento quindi non dipende dall’evento in sé, ma da come la persona lo vive, lo elabora e lo interpreta.
La psicoterapia sistemico-relazionale è indicata anche in quei casi di separazione o divorzio coniugale nei quali la conflittualità è molto esasperata. È utile quando i figli iniziano a mostrare segni di un disagio psicologico. Il lavoro del terapeuta sarà incentrato sul ristabilire una nuova intesa comunicativa tra i genitori per aiutarli a svolgere il loro ruolo educativo, togliendo i figli da un gioco relazionale potenzialmente distruttivo.
La psicoterapia sistemico-relazionale ha il compito di andare a riparare quelle relazioni che l’individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali.
DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS