Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Metodi e strumenti

Psicoterapia a Cento e Mirandola

Nel corso degli ultimi cento anni si sono sviluppati molti diversi tipi di psicoterapia con relativi metodi e strumenti. I diversi approcci di psicoterapia agiscono su aspetti diversi dell’essere umano e tutti hanno come obiettivo quello di migliorare lo stato di benessere e di aiutare le persone ad esprimere il loro potenziale e a vivere meglio. Ciascuno lo fa però da un punto di vista diverso. Il tipo di psicoterapia si differenzia fondamentalmente in base alla teoria e alla pratica che lo psicoterapeuta utilizza nel proprio lavoro.

Per raggiungere il benessere psicologico alcune persone hanno bisogno di modificare qualcosa in se stesse dal punto di vista delle loro modalità di pensiero e delle loro convinzioni. Altre necessitano invece di lavorare maggiormente ad un livello emotivo, altre ancora al livello dei comportamenti o delle relazioni interpersonali o a vari livelli contemporaneamente. E così via.

I miei approcci

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

Il termine “cognitivo” si riferisce a tutto ciò che nella persona accade internamente alla mente, ovvero tutti i processi mentali come pensieri, ragionamenti, attenzione, memoria e consapevolezza. Il termine “comportamentale” si riferisce invece ai comportamenti manifesti, ovvero azioni e condotte, messi in atto da parte della persona.
Nell’orientamento cognitivo-comportamentale il sintomo è considerato l’espressione di un precedente apprendimento di schemi comportamentali, emotivi, relazionali ecc… che risultano disfunzionali per la persona. Quindi lo psicoterapeuta ed il paziente andranno a sostituire questi schemi disfunzionali con altri più funzionali e adattivi.

Analizzando il materiale ed i contenuti emersi nei colloqui lo psicoterapeuta concorda e delinea con il paziente un progetto terapeutico caratterizzato da obiettivi concreti, utili e raggiungibili, che fin dalla seduta successiva consentirà di iniziare a lavorare sui sintomi che maggiormente compromettono il funzionamento e la serenità della persona. Lo psicoterapeuta e psicologo dott. Marco Lodi accoglie i suoi pazienti nei suoi studi a Cento (Fe) e Mirandola (Mo).


Psicoterapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy)

L’ACT è una nuova forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, e fa parte ddi quella che viene definita la “terza ondata” della terapia cognitivo-comportamentale (Hayes) ed è basata sulla Relational Frame Theory (RFT). In sostanza ciò che ci viene richiesto dall’ACT è un fondamentale cambiamento di prospettiva, uno spostamento nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale. I metodi di cui si avvale forniscono nuove modalità per affrontare le difficoltà psicologiche e cercano di modificare l’essenza dei problemi psicologici e l’impatto che essi hanno sulla nostra vita.

L’Acceptance and Commitment Therapy si fonda su tre punti fondamentali:

  1. Consapevolezza e contatto con l’esperienza momento per momento (Mindfulness): è un modo di osservare la propria esperienza che, per secoli, è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione. Attraverso tali esercizi esperienziali si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso.
  2. Accettazione: si basa sul concetto che di solito tentando di liberarsi del proprio dolore si arriva solamente ad amplificarlo, intrappolandosi ancora di più in esso e trasformando l’esperienza umana in qualcosa di traumatico. Accettazione significa vedere le cose così come sono nel momento presente. Ricorda, ora è il solo momento che hai a disposizione per qualsiasi cosa!
  3. Impegno e vita basato sui valori: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa credendo che il proprio dolore debba diminuire prima che sia possibile iniziare nuovamente a vivere. L’ACT invita ad uscire dalla propria mente per entrare nella propria vita mettendo in atto comportamenti ed azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.
l’Acceptance and Commitment Therapy si svolge attraverso colloqui individuali con la frequenza di un incontro a settimana. È un tipo di psicoterapia esperienziale, basata cioè sul fare esperienza e pratica di ciò che viene affrontato. Il cambiamento avviene tramite la sperimentazione in prima persona dell’esperienza.

Psicoterapia Costruttivista

Il Costruttivismo afferma che esiste una realtà circostante, ma non è possibile conoscerla nella sua globalità e unicità. In altre parole, la conoscenza non è un rispecchiamento del mondo esterno, ma un’esperienza soggettiva che nasce nell'osservatore, in funzione della sua struttura e dei suoi vissuti personali. La persona in questo caso dà un senso ed un ordine alla realtà circostante ed elabora le informazioni in base alla propria struttura.

Un evento ambientale produce un effetto o una perturbazione su un organismo vivente, non in base alle caratteristiche peculiari dell'evento stesso, ma in base alle caratteristiche strutturali dell'organismo vivente stesso. Il significato che ciascuno di noi attribuisce ad un evento quindi non dipende dall’evento in sé, ma da come la persona lo vive, lo elabora e lo interpreta.

L'individuo costruisce una sua modalità di funzionamento che esprime e rappresenta quindi il prodotto del suo passato, ma è anche una delle infinite possibilità che ha saputo creare all'interno del contesto (familiare, culturale, sociale) nel quale ha vissuto.

Psicoterapia Sistemico- Relazionale

La psicoterapia sistemico-relazionale nasce come terapia delle relazioni. L’assunto di base è che fin dalla sua nascita l’individuo è inserito in una rete di relazioni, per questo il malessere del singolo non può essere slegato dal contesto a cui appartiene.
Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale ridefinisce il sintomo non più come problematica unicamente individuale, ma come l’espressione di un malessere che affligge anche il proprio contesto di relazioni significative.

La psicoterapia sistemico-relazionale è indicata anche in quei casi di separazione o divorzio coniugale nei quali la conflittualità è molto esasperata. È utile quando i figli iniziano a mostrare segni di un disagio psicologico. Il lavoro del terapeuta sarà incentrato sul ristabilire una nuova intesa comunicativa tra i genitori per aiutarli a svolgere il loro ruolo educativo, togliendo i figli da un gioco relazionale potenzialmente distruttivo.
La psicoterapia sistemico-relazionale ha il compito di andare a riparare quelle relazioni che l’individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali.

PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS