Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Eiaculazione ritardata

Che cos'è l'eiaculazione ritardata?

L’eiaculazione ritardata rientra nei disturbi dell’orgasmo maschile secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM 5; APA, 2013). Questo disturbo è caratterizzato da un marcato ritardo o dall’incapacità di raggiungere l’eiaculazione.

Questi sintomi sono protratti come minimo per circa 6 mesi e causano nell’individuo un disagio e una sofferenza emotiva clinicamente significative. L’uomo riferisce difficoltà o incapacità di eiaculare malgrado una stimolazione sessuale e un desiderio di eiaculare adeguati.
eiaculazione-ritardata

Tipologie

 
  • Permanente, se il problema sessuale è presente sin dalle prime esperienze sessuali o acquisita, se si sviluppa dopo un periodo caratterizzato dall’assenza di problematiche sessuali;
  • Generalizzata, se si riferisce a difficoltà sessuali che non sono limitate a determinati tipi di stimolazione, situazioni o partner o situazionale, quando si verifica in base all’ambiente, al partner e in una specifica situazione

Cause eiaculazione ritardata

L'eiaculazione ritardata può essere di origine organica oppure psicologica

Due condizioni di origine organica:
La prima è costituita dalla eiaculazione retrograda (o eiaculazione in vescica). Una particolare condizione che si verifica allorché lo sfintere vescicale non si chiude adeguatamente durante l’orgasmo. Ciò fa sì che si abbia un’erezione e un orgasmo ma nessuna eiaculazione esterna visibile.

La seconda condizione è definita orgasmo aneiaculatorio. In questo caso la fase espulsiva dell’eiaculazione avviene in assenza di una precedente fase di emissione e quindi di accumulo del liquido seminale. Tale condizione viene in genere associata a cause chirurgiche, endocrine o farmacologiche.

Eiaculazione ritardata di tipo psicologico

L’ansia da prestazione influisce negativamente durante ogni fase dell’atto sessuale e può essere responsabile anche del ritardo eiaculatorio. In questi casi l’uomo si appresta al rapporto sessuale con la paura di non essere all’altezza della situazione e di non riuscire a soddisfare la partner. L’uomo che soffre di ansia da prestazione in questo caso può essere molto preoccupato dell’eiaculazione e ciò può influire sull’eccitamento. Se l’eccitamento viene meno progressivamente l’orgasmo viene ritardato.

Per alcuni uomini l’eiaculazione corrisponde ad un momento estremamente ansioso non tanto per l’atto in sé, quanto piuttosto per l’impossibilità di controllare il corpo e le proprie sensazioni.

Eiaculazione ritardata rimedi

La terapia volta ad affrontare l’eiaculazione ritardata è principalmente la terapia sessuologica in cui l’attenzione è focalizzata sulla conoscenza dell’anatomia sessuale e del ciclo di risposta sessuale, sul miglioramento della consapevolezza del proprio corpo, sulla comprensione dei fattori fisiologici e psicologici coinvolti nel rapporto sessuale e sull’esame delle credenze e dei miti comuni inerenti il sesso.

La terapia sessuologica dovrebbe coinvolgere entrambi i partner e si attua con trattamenti mirati a ridurre l’ansia da prestazione e aumentare le fonti di stimolazione fisica con una graduale approssimazione all’eiaculazione in vagina. In pratica attraverso tecniche ed esercizi, quali la focalizzazione sensoriale e la desensibilizzazione, lo psicoterapeuta insegna alla coppia ad approcciarsi alla sessualità in modo nuovo e appagante.
Talvolta si rende necessaria una psicoterapia di coppia o individuale al fine di lasciar emergere e risolvere eventuali vissuti negativi come ad esempio le emozioni di rabbia.

Parlane con lo psicologo Dott. Marco Lodi.

PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS