Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Disturbo bipolare

Bipolarismo cos'è?

Il bipolarismo, conosciuto anche come disturbo maniaco-depressivo è un disturbo caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, dei pensieri e dei comportamenti. La persona che soffre di disturbo bipolare può essere euforica e sentirsi “al settimo cielo” in un periodo e alla disperazione in un altro senza alcuna ragione apparente. Questo disturbo riguarda circa 1 persona su 100 e colpisce con la stessa probabilità gli uomini e le donne.

Fattori scatenanti che aumentano la possibilità di manifestare il disturbo possono essere gli eventi di vita stressanti, il consumo di sostanze, una bassa qualità di vita, alcuni farmaci, e così via.
L’abuso di alcol o droga si associa frequentemente al disturbo bipolare e lo può peggiorare gravemente. Sono la combinazione di questi fattori e la vulnerabilità individuale della persona che possono provocare la malattia.
bipolarismo

Sintomi bipolarismo

Fase maniacale

Durante le fasi maniacali la persona può essere eccessivamente disinibita e avere comportamenti socialmente inappropriati. Si sente particolarmente euforica e spesso commette azioni impulsive che possono risultare pericolose o dannose per se stessa o per gli altri. Oppure può intraprende azioni avventate come ad esempio acquisti e spese eccessive al di sopra delle proprie possibilità. Spesso si presentano sintomi come la forte distraibilità, l’affollamento dei pensieri, fino ad arrivare a deliri di grandezza o di paranoia. Il comportamento diventa disorganizzato e inconcludente per cui la persona può avviare simultaneamente numerose attività anche se poi nella maggior parte dei casi non ne viene conclusa nessuna.

Chi è in fase maniacale sente di avere una grande energia, tanto che spesso non avverte il bisogno di mangiare o di dormire. Spesso i sensi sembrano diventare più acuti e la percezione più vivida. Il desiderio sessuale può aumentare, diventando quasi impellente, con comportamenti impulsivi.

Fase depressiva

Queste fasi di eccitazione possono essere più o meno gravi (maniacali o ipomaniacali) e possono comportare gravi conseguenze. Regolarmente le fasi maniacali sono seguite dalle fasi depressive. L’umore quindi diventa molto basso, con un profondo senso di disperazione e perdita di interesse e di piacere in tutte o quasi le attività. Il sonno e l’appetito possono aumentare o diminuire.

La persona in questa fase si sente priva di energie e facilmente affaticabile, con una grande difficoltà nel mantenere la concentrazione e nel prendere decisioni. Possono presentarsi vissuti di inadeguatezza, di colpa, di autosvalutazione e pensieri di morte. Anche la fase depressiva comporta gravi compromissioni nel lavoro, nello studio e nelle relazioni.

Bipolarismo cura

Il disturbo bipolare è una malattia seria e deve essere affrontata adeguatamente. L’obiettivo fondamentale della psicoterapia nel disturbo bipolare è la stabilizzazione del tono dell’umore, la riduzione della frequenza e della gravità degli episodi maniacali e depressivi oltre che la prevenzione delle ricadute future. Per raggiungere questi obiettivi è necessaria un’adeguata cura farmacologica, prescritta da uno psichiatra. Le ricerche scientifiche dimostrano che quando il trattamento farmacologico è associato alla psicoterapia si ha una maggiore stabilizzazione del tono dell’umore e soprattutto una più significativa riduzione delle ricadute.

La terapia  aiuta la persona che soffre di disturbo bipolare, e i suoi familiari, a comprendere il disturbo, il suo funzionamento e l’impatto che può determinare sulla qualità di vita della persona stessa.
Attraverso la terapia è possibile acquisire strumenti utili ad gestire le fasi maniacali e depressive, imparare a riconoscere i primi segnali della ricaduta ed attuare appropriate strategie che possano ridurre l’impatto dei comportamenti dannosi.
disturbo-bipolare
PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS