Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Disturbi somatici

Che cos'è?

Il disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati costituisce una nuova categoria del DSM-5 nella quale si evidenzia una particolare attenzione non tanto ai sintomi somatici in se stessi, quanto al modo in cui le persone li presentano e li interpretano.

La possibilità di includere la dimensione affettiva, cognitiva e comportamentale fra i criteri relativi alla diagnosi di disturbo da sintomi somatici consente più agevolmente di condividere con la persona una comprensione più ampia e profonda della problematica, avendo presenti le varie componenti della stessa: modalità di pensiero, strategie di coping, fattori di stress, relazioni familiari, fattori ambientali.
Mentre in passato l’accento veniva posto sui MUS (MUS=medically unexplained symptoms) ovvero sulla mancanza di una spiegazione medica, attualmente nella diagnosi di disturbo da sintomi somatici l’attenzione viene posta su sintomi oggettivi: sintomi somatici che procurano sofferenza e disagio accompagnati da pensieri, sentimenti e comportamenti anomali. Questo dovrebbe facilitare l’accoglimento della diagnosi da parte della persona, il suo coinvolgimento e la sua motivazione al trattamento. Questa differenza di approccio appare evidente, confrontando la classificazione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-IV-TR con l’attuale classificazione Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5.

Disturbo da sintomi somatici

Tipicamente le persone con disturbo da sintomi somatici prsentano contemporaneamente molteplici sintomi somatici che procurano sofferenza e disagio o portano ad alterazioni significative della vita quotidiana (Criterio A) e ad avere livelli molto elevati di preoccupazione riguardo la malattia (Criterio B).

Diagnosi

Uno o più sintomi somatici che procurano disagio o portano ad alterazioni significative della vita quotidiana.
Pensieri, sentimenti o comportamenti eccessivi correlati a sintomi somatici o associati a preoccupazioni relative alla salute, come indicato da almeno uno dei seguenti criteri: 

  1. Pensieri sproporzionati e persistenti circa la gravità dei propri sintomi
  2. Livello costantemente elevato di ansia per la salute o per i sintomi
  3. Tempo ed energie eccessivi dedicati a questi sintomi o a preoccupazioni riguardanti la salute.

Sebbene possa non essere continuamente presente alcuno dei sintomi, la condizione di essere sintomatici è persistente (tipicamente da più di 6 mesi).
Specificare:

  • con dolore predominante (in precedenza disturbo algico)
  • persistente (un decorso caratterizzato da sintomi gravi, marcata compromissione e lunga durata (più di 6 mesi)
tipologie-disturbi-somatici

Terapia dei disturbi da sintomi somatici

Trattandosi di disturbi complessi, le linee guida invitano a tener conto nella valutazione e nel trattamento delle diverse specificità coinvolte, offrendo un trattamento che consideri la persona nel suo insieme. In particolare, l’APA (American Psychiatric Association) pone l’accento sul fatto che l’attuale sistema di classificazione DSM-5, a differenza del precedente DSM-IV che si focalizzava molto sui sintomi non spiegabili da un punto di vista medico (MUS=Medically Unexplained Symptoms), enfatizza il grado in cui i pensieri, le emozioni e i comportamenti della persona relativamente ai propri sintomi somatici sono sproporzionati o eccessivi.

La Mindfulness ed il Training Autogeno in particolare si dimostrano efficaci nel trattamento dei disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati. L’intervento si propone di utilizzare tecniche di provata efficacia che in base alle diverse situazioni portate dalle singole persone, vadano a lavorare in maniera specifica favorendo l’alfabetizzazione emotiva, la sostituzione dei pensieri disfunzionali con pensieri più funzionali.
Leggi di più sui disturbi somatici
PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS