Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Cento e Mirandola

Anoressia

Che cos'è?

L’anoressia nervosa è uno dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’anoressia è caratterizzata dall’eccessiva preoccupazione verso il proprio peso corporeo, dalla distorsione dell’immagine di sé e dalla restrizione nell’assunzione di cibo. Essa comporta problemi di salute di notevole entità.

L’anoressia nervosa in genere compare nel periodo dell’adolescenza o nella prima età adulta. La persona interessata solitamente nega l’esistenza di un problema legato all’alimentazione. Nella maggior parte dei casi sono i familiari ad accorgersi della drastica riduzione di peso corporeo e delle abitudini alimentari scorrette.

Tipologie e manifestazioni

Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5, 2014), si possono distinguere due forme di questo disturbo :

  • Anoressia restrittiva, in cui la perdita di peso è ottenuta attraverso una dieta ferrea, il digiuno e/o l’eccessiva attività fisica.
  • Anoressia con bulimia, quando alle condotte di restrizione dell’assunzione del cibo, si aggiungono episodi di abbuffate (caratterizzate da un abnorme ingestione di cibo in un tempo ridotto e dalla sensazione di perdere il controllo durante l’episodio) alternate a condotte di eliminazione (vomito autoindotto, uso eccessivo di lassativi o diuretici).
Uno dei vissuti più angoscianti delle persone anoressiche è legato ad un’errata percezione del proprio corpo, vissuto come sgradevole e inadeguato. Alcuni si sentono grassi in riferimento a tutto il loro corpo. Altri pur ammettendo la propria magrezza concentrano le loro critiche ad alcune parti (solitamente la pancia, i glutei o le cosce).

Il disturbo dell’immagine corporea non è imputabile ad un disturbo della percezione, in quanto tendono a sovrastimare anche il peso e la forma di altre persone, ma mai quanto i propri. Questa distorsione tende inoltre a diminuire man mano che le persone riacquistano peso.

Anoressia sintomi

L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione che comporta:

  • Restrizione nell’assunzione di calorie in relazione alla necessità, o rifiuto di mangiare e di mantenere il peso corporeo nella norma. Arrivando al di sotto dell’85% rispetto a quanto previsto per età, sesso e statura.
  • Un’intensa e ossessiva paura di diventare grassi anche se si è in realtà sottopeso, spesso negando la propria magrezza e lamentandosi di essere troppo grassi.
  • Alterazione del modo in cui viene vissuto il peso e la forma del proprio corpo. Questo assume un’influenza eccessiva sul proprio livello di autostima, condizionando tutta l’esistenza e il comportamento della persona
  • Persistente mancanza di riconoscimento della gravità della condizione di sottopeso
  • Nelle ragazze e nelle donne può verificarsi l’assenza del ciclo mestruali, dovuta fisiologicamente al sottopeso. Anche se, questa condizione non è determinante come aggiornato dal DSM-5, l’anoressia nervosa può essere diagnosticata anche in compresenza del ciclo mestruale.

Anoressia cura

La psicoterapia risulta essere un trattamento di provata efficacia per la cura del disturbo.
Essa ha come obiettivi iniziali la normalizzazione del peso e l’abbandono delle condotte di restrizione nell’assunzione del cibo, delle abbuffate e delle condotte di eliminazione.

Contestualmente il percorso di psicoterapia aiuta la persona ad aumentare i livelli di autostima, ampliare la definizione di sé al di là dell’apparenza fisica, ridurre la tendenza al perfezionismo e alla modalità di pensiero tutto-nulla.
PSICOLOGO a Cento (Fe)
PSICOLOGO a Mirandola (Mo)
PSICOLOGO a San Felice s/P (Mo)
A tAnte domande
diverse risposte
Il percorso insieme
dipende da tanti fattori

Dott. Marco Lodi

Psicologo, psicoterapeuta
Sessuologo clinico
+39 347 011 3541
info@marcolodipsicologo.it

Linkedin


PSICOLOGO MIRANDOLA
PSICOTERAPEUTA MIRANDOLA 
Ricevo su appuntamento:
Poliambulatorio
Centro Medico
Mirandola (MO)
Via Adelaide Bono, 4
Google Maps
PSICOLOGO A CENTO 
PSICOTERAPEUTA CENTO 
Ricevo su appuntamento:
Cento (FE)
Corso del Guercino, 72/1
Google Maps
PSICOLOGO A SAN FELICE s/P
PSICOTERAPEUTA SAN FELICE s/P

Ricevo su appuntamento:
San Felice sul Panaro (MO)
Via degli Estensi, 279
Google Maps

DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS