L’anoressia nervosa è uno dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’anoressia è caratterizzata dall’eccessiva preoccupazione verso il proprio peso corporeo, dalla distorsione dell’immagine di sé e dalla restrizione nell’assunzione di cibo. Essa comporta problemi di salute di notevole entità.
Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5, 2014), si possono distinguere due forme di questo disturbo :
Il disturbo dell’immagine corporea non è imputabile ad un disturbo della percezione, in quanto tendono a sovrastimare anche il peso e la forma di altre persone, ma mai quanto i propri. Questa distorsione tende inoltre a diminuire man mano che le persone riacquistano peso.
L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione che comporta:
La psicoterapia risulta essere un trattamento di provata efficacia per la cura del disturbo.
Essa ha come obiettivi iniziali la normalizzazione del peso e l’abbandono delle condotte di restrizione nell’assunzione del cibo, delle abbuffate e delle condotte di eliminazione.
DOTT. MARCO LODI - P.iva 02760110367 - C.F. LDOMRC73M04F257P - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA E GESTIONE COOKIE - SITEMAP - CREDITS